Archivi categoria: Cura gengive

Curare denti e gengive per prevenire infarto e ictus

Curare denti e gengive per prevenire infarto e ictus : è questa la sintesi
di questo studio sul legame tra la salute delle gengive e dei denti da una parte e l’infarto e l’ictus, i grandi killer del nostro tempo, dall’altra.
La pubblicazione dello studio sul prestigioso Nejm (The New England Journal of Medicine) ne attesta la solidità di ricerca :
“Adnkronos Milano. Curare i denti fa bene al cuore. A dimostrare per la prima volta il legame diretto tra salute orale e cardiovascolare │ uno studio anglo-americano pubblicato sul ‘Nejm’. In particolare, i ricercatori dell’University College di Londra (Ucl) e dell’universit¢ del Connecticut hanno dimostrato che un trattamento intensivo e mirato contro la periodontite – un’infezione batterica alle gengive, che colpisce il 40% degli adulti in tutto il mondo e può portare alla perdita dei denti – contribuisce a migliorare la corretta funzionalit¢ vascolare. In altre parole, spiegano gli autori, può rivelarsi un’arma utile nella prevenzione di infarto e ictus: ‘big killer’ del mondo occidentale. Continua la lettura di Curare denti e gengive per prevenire infarto e ictus