Carie dei denti da latte vanno curate

Carie dei denti da latte vanno curate

Carie dei denti da latte vanno curate ! E’ importante curare non solo la pulizia dei denti da latte dei bambini ma anche le carie  perchè in futuro abbiano dei denti sani.

C’è un mito presso i genitori riguardante la pulizia dei denti da latte: dovendo cadere, essendo per loro natura transitori, non occorre  curarne particolarmente la pulizia. Invece come spiega in modo chiarissimo questo articolo è fondamentale che si inizi subito a  curarne la pulizia.

“I denti da latte sono una palestra con cui il bambino deve allenarsi per acquisire uno stile di vita positivo che gli consentiràᅠ di vivere una vita senza trapano. Se i genitori iniziano a pulire i denti da latte appena spuntati, il bimbo non avrà nessuna difficoltà ad abituarsi a lavarli”. Particolari segreti non ce ne sono: “Bisogna iniziare molto presto. Un modo classico per  acquisire un comportamento è l’imitazione: un piccolo che vede i genitori  pulirsi i denti, magari stimolato, tenderàᅠ naturalmente a farlo”.

Naturalmente molti genitori si chiederanno cosa usare dato che lo spazzolino tradizionale pur con setole morbide sembra overkill per lo scopo, ed infatti l’autore da indicazioni precise che inizialmente fanno a meno dello spazzolino:


“Quando spuntano i primi dentini è opportuno che due volte al giorno la mamma o il papàᅠ passino sui denti una garza imbibita di dentifricio al fluoro con una concentrazione non superiore a 500 parti per milione “. Le cose poi cambiano con l’etàᅠ: “Dai 2 fino ai 6 anni  è necessario che i genitori sollecitino e aiutino un bambino a lavarsi i denti con un dentifricio contenente 500/1000 ppm di fluoro mettendone sulla testina una piccola quantitàᅠ”. Mentre dai 6 anni in su è bene aumentare la quantitàᅠ di dentifricio – pari a una striscia di dentifricio di 1-2 cm – mantenendo la concentrazione di 1000/1400 ppm di fluoro. “Va da se che un bambino non sa lavarsi i denti; lavare i denti vuol dire rimuovere con le setole la placca batterica – spiega l’esperto -. Un piccolo non ha la maturitàᅠ neuromuscolare per farlo. Ma è importante che lo si abitui a farlo due volte al giorno: da una parte garantireᅠ il necessario apporto di fluoro in bocca, dall’altra acquisireᅠ un’abitudine utile per il resto della vita”.

Quindi non solo le carie dei denti da latte vanno curate ma i bambini abituati da subito a pulirli !

  Un articolo veramente di grande utilità  perché sul punto verifico sempre una grande confusione.

Via Il sole 24ore Salute

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.